Latte Vaccino o Bevande Vegetali?

Oggi esistono molte persone che preferiscono non consumare più latte vaccino, o per problemi di intolleranza al lattosio oppure perché hanno deciso di adottare un’alimentazione vegana, oppure, ancora più semplicemente, perché vogliono sperimentare nuovi gusti.

Il lattosio è lo zucchero principale contenuto nel latte, costituito dall’unione di galattosio e glucosio. La sua digestione avviene grazie alla presenza di un enzima specifico, chiamato lattasi.

Le persone intolleranti al lattosio hanno una carenza totale o parziale di questo enzima, per cui non riescono a digerirlo. Questo comporta che il lattosio vada a finire indigerito a livello intestinale, producendo gas, gonfiore addominale, dolori e diarrea.

L’alternativa naturale e più completa al latte vaccino sono le bevande vegetali.

Tutti i tipi di bevanda vegetale sono privi di colesterolo, lattosio e caseina quindi perfetti per chi ha il colesterolo alto o soffre di problemi cardiovascolari, per gli intolleranti al lattosio e per i soggetti allergici al latte vaccino.

Bevanda di riso

La bevanda di riso viene ricavata dal riso bianco e si caratterizza per l’elevata digeribilità. Ha un contenuto maggiore di carboidrati rispetto al latte vaccino, soprattutto zuccheri semplici. Come le altre bevande di origine vegetale, non contiene lattosio né colesterolo, ha un basso contenuto di fibre e può essere consumato da chi soffre di allergia alla soia o alla frutta secca.

Matt lo propone addizionato di CALCIO e VITAMINA D2 oppure CALCIO e OMEGA 3 con un contenuto di sole 61 kcal per 100 grammi.

Bevanda di soia

La bevanda di soia viene ricavata dalla lavorazione dei semi di soia. Tra tutte le bevande vegetali è quella che presenta un valore proteico più simile al latte vaccino. Non contiene colesterolo, può quindi essere consumata da soggetti con alti livelli di colesterolo. La sua ricetta è ricca di proteine vegetali che aiutano a mantenere ossa sane, e di acidi grassi insaturi che aiutano a mantenere corretti livelli di colesterolo nel sangue. Matt la propone con l'aggiunta di mandorla biologica di alta qualità che le regala un sapore unico e con soia biologica e non OGM.

Bevanda di cocco

Non si tratta di semplice latte di cocco ma di una vera e propria bevanda ricavata dal latte e dalla polpa del cocco.

Matt propone una bevanda di Cocco biologico di alta qualità con contenuto calorico ridotto, solo 49 kcal per 100 grammi.

Bevanda di farro

Questo tipo di bevanda viene particolarmente apprezzato per l’alta digeribilità.

Il Farro bio di Matt, a basso contenuto di grassi, contiene solo 51 kcal per 100 grammi e proviene da agricoltura biologica italiana.

Bevanda di avena

Il latte di avena è poco calorico, apportando circa 45 kcal per 100 grammi, ricco di fibre e povero di grassi.

Matt propone una bevanda di Avena biologica e una bevanda di Avena biologica con cioccolato di alta qualità proveniente da agricoltura biologica italiana.

Bevanda di nocciole

La bevanda di nocciole è molto aromatica e dal sapore intenso.

Matt propone un prodotto arricchito con Anacardi e Mandorle bio a basso contenuto calorico con solo 60 kcal per 100 grammi.