Lo zafferano, spezia della felicità

Lo zafferano, spezia ricavata dal fiore del Crocus Sativus, oltre ad essere un ottimo ingrediente culinario amato dagli chef di tutto il mondo, possiede numerose proprietà benefiche per l’organismo; è infatti legato, nei paesi orientali, ai rituali di prosperità e felicità. I principali benefici di questo prodotto sono:

  • Rappresenta un ottimo antiossidante
  • Favorisce il buon funzionamento dell’intestino e aiuta la digestione
  • Agisce come antidolorifico
  • Possiede proprietà antidepressive

Questa spezia, riceve il suo caratteristico colore giallo da alcuni principi attivi (crocetina, la crocina e la picrocrocina), facenti parte della famiglia dei carotenoidi, i principali antiossidanti naturali; agisce dunque efficacemente nel combattere l’azione dei radicali liberi. Ricco di vitamine A, B1 e B2, è noto per l’effetto benefico sulla digestione e nell’ alleviare il dolore. Non tutti sanno invece, che questa sostanza viene ritenuta la spezia della felicità, dal momento che possiede proprietà antidepressive ed agisce positivamente sul tono dell’umore.

 

 

Matt propone un gustoso prodotto a base di zafferano:

  • Gli Zafferini BIO: deliziosi biscotti arricchiti dalla presenza dello zafferano, ottimi per chi vuole alimentarsi in modo sano e sperimentare gli effetti benefici di questa spezia.