Consigli per una colazione sana ed equilibrata

Uno dei luoghi comuni più diffusi nel campo dell’alimentazione è che LA COLAZIONE È IL PASTO PIÙ IMPORTANTE DELLA GIORNATA.

Questo non vuole dire che a colazione bisogna mangiare l’80% delle calorie necessarie ad affrontare l’intera giornata ma al contrario bisogna porre molta attenzione a tutto ciò che scegliamo.

Una colazione sana ed equilibrata è fondamentale per risvegliare il nostro organismo, fornendogli i giusti nutrienti, dopo il digiuno notturno. Molti sono i benefici che una sana colazione può apportare, tra i principali:

  • Aumento dell’energia
  • Miglioramento della concentrazione
  • Maggiore propensione alla perdita di peso
  • Riequilibrio degli zuccheri nel sangue, diminuiti durante la notte.
  • Riattivazione del metabolismo
  • Regolarizzazione degli ormoni

 

Una colazione corretta ed equilibrata deve contenere tutti i macro nutrienti principali: proteine, grassi, carboidrati, vitamine e fibre, nelle giuste proporzioni.

Le proporzioni corrette dei tre principali nutrienti all’interno di una colazione sana ed equilibrata sono stimate essere:

 

60% carboidrati, 20 % grassi, 20% proteine

 

Una corretta colazione dovrebbe sempre contenere:

  • Una fonte di carboidrati: come pane integrale, di segale, gallette di riso, fiocchi d’avena ecc.
  • Una fonte di grassi: frutta secca, avocado, burro di arachidi ecc.
  • Una fonte di proteine: come yogurt greco, salmone, ricotta, uova, frutta secca ecc.
  • Una fonte di vitamine e Sali minerali: frutta e verdura di stagione.

 

È importante tuttavia tenere conto di alcune variabili fondamentali che incidono sulle proporzioni di macro nutrienti che assumiamo che sono, sesso, età, attività fisica, scelta di vita.

 

 

In particolare, per una colazione sana, è consigliabile consumare frutta di stagione, ricca di nutrienti e fibre in grado di fornire all’organismo una sensazione di sazietà prolungata, è preferibile inoltre evitare i cereali raffinati, i grassi saturi e gli zuccheri contenuti in merendine, brioche, biscotti, cornetti, torte, ciambelle e altri prodotti confezionati”. 

Tuttavia, se siete golosi e non potete rinunciare ad una colazione dolce, Matt vi propone tre diversi gusti di biscotti senza zuccheri aggiunti, sani e gustosi: Zafferini bio, Zenzerotti bio, Zuccarelli bio.

 

 

Per quanto riguarda le bevande, caffè e tè sono le più indicate per una colazione sana, basta non abusarne.

Il consumo di una bevanda a base di acqua e limone può risultare utile per l’organismo dal momento che lo depura e riattiva il metabolismo, preparandolo all’assunzione degli altri nutrienti. Il latte può essere utilizzato, ma in piccole quantità, poiché ricco di grassi saturi e lento da digerire.

Un ottimo sostituto di questo prodotto, sono i latti vegetali di cui Matt vi propone un’ampia varietà di gusti, per soddisfare ogni tipo di palato.