Glossario

Glossario

Il Glossario Matt è una guida semplice e sintetica per meglio comprendere il mondo della Nutrizione e del Benessere, per essere "belli di dentro, belli di fuori".

Clicca sulla lettera per visualizzare tutte le definizioni contenute:

ZINCO - Zn

Lo zinco è un metallo essenziale per la nutrizione umana in quanto svolge molteplici ruoli biologici. Una carenza di zinco può determinare disfunzioni immunitarie, perdita di peso, rallentamento della guarigione delle ferite, aumentato rischio di aborto, disfunzioni della pelle ecc.
Gli alimenti nei quali lo zinco è maggiormente presente sono: carne di manzo, agnello e maiale, germe di grano, lievito di birra, uova, semi di zucca e senape. Lo zinco
contribuisce al metabolismo acido-base, al metabolismo dei carboidrati, alla funzione cognitiva, alla sintesi del DNA, alla normale fertilità e riproduzione, al normale metabolismo dei macronutrienti, degli acidi grassi e della vitamina A, alla normale sintesi proteica, al mantenimento di ossa, capelli, unghie e pelle sane, al mantenimento di normali livelli di testosterone nel sangue, al mantenimento della capacità visiva normale, alla normale funzione del sistema immunitario, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e interviene nel processo di divisione delle cellule.

Prodotti collegati