I benefici della Spirulina

I benefici della Spirulina

La spirulina è un’alga verde blu molto diffusa nella tradizione culinaria dei popoli africani.

È in grado di prosperare nelle condizioni più ardue; infatti, il suo habitat è l’Oceano Pacifico fino al Giappone e alle Hawaii e i laghi d’acqua dolce, in Africa e in America.

Il suo profilo nutrizionale è insolito, poiché molto ricco e con una biodisponibilità dei nutrienti elevata.

Le varie specie di Spirulina contengono quantità significative di proteine preziose, aminoacidi essenziali, vitamine, minerali, acidi grassi essenziali: introdurre la Spirulina nella dieta comporta un aumento dell’apporto di nutrienti con funzioni essenziali.

È classificata come alimento funzionale: questo significa che il suo consumo comporta dei benefici sull’organismo.

Contiene infatti un elevato quantitativo di vitamina B, D, K e di minerali, fra cui calcio, ferro, magnesio, manganese, potassio e zinco.

È una fonte importante di acidi grassi essenziali e di proteine: contiene fino al 70% di proteine e la cosa fondamentale è che fornisce tutto il pool degli aminoacidi essenziali così da mantenere una sintesi proteica adeguata.

Altra caratteristica fondamentale di questo prodotto è l’elevato quantitativo di vitamina B12 (vitamina contenuta solo nei prodotti animali) cosa che la rende adatta a coloro che scelgono un’alimentazione vegetale.

Grazie al mix fra vitamine, minerali e macromolecole (acidi grassi essenziali e proteine), la spirulina è un ottimo prodotto quando si necessita un’azione ricostituente sull’organismo.

Quest’alimento è utile per l’azione di sostegno grazie alle proteine presenti, e importante in caso di astenia, poiché grazie al ferro, al magnesio e agli amminoacidi essenziali i nostri muscoli possono avere una ricarica in più e quindi migliorare lo stato di benessere dell’organismo.

Prodotti correlati

Products not found
Torna in alto