Mani in pasta

Tartufini da paura

Preparazione: con un batticarne, dentro ad un canovaccio pulito, riducete i biscotti a granella e raccoglietela in una ciotola. Sciogliete a bagnomaria i cioccolati spezzettati e, a fiamma spenta, incorporate il burro e la pasta di nocciole. Mescolate il
tutto con lo zucchero a velo e i biscotti Zuccarelli sbriciolati.

Tartufini da paura Leggi tutto »

Non è giovedì senza gnocchi

Preparazione: cuocere le patate in abbondante acqua salata partendo da freddo per circa 40′ dal bollore. Sciogliere la polvere di pomodoro nell’uovo e sbattere leggermente. Sbucciare e schiacciare le patate, unire l’uovo, il parmigiano, la farina e il sale formando un composto omogeneo. Formare gli gnocchi come da tradizione con la forchetta.

Non è giovedì senza gnocchi Leggi tutto »

Crostata lemon curd

Preparazione: montare i tuorli con lo zucchero, la scorza di limone, la vaniglia e il sale. Setacciare la farina con il lievito, tagliare il burro freddo da frigo a piccoli pezzetti e unire al composto. Lavorare l’impasto fino a che diventi liscio e omogeneo. Ricoprire e far riposare in frigo almeno 1 ora. Passato questo tempo, stendere la frolla a circa 1-2 cm e riempire lo stampo rettangolare precedentemente imburrato.

Crostata lemon curd Leggi tutto »

Tagliatelle all’ agrozucca

Preparazione: impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio. Far riposare in frigo per almeno mezz’ora. Far sudare la cipolla tagliata sottile con l’olio, aggiungere lo zucchero e far sciogliere completamente. Aggiungere il resto degli ingredienti e cuocere fino a che non evaporano tutti i liquidi (circa 1 ora). Lavare e tagliare la zucca a cubetti molto piccoli, saltarli con olio e maggiorana e salare….

Tagliatelle all’ agrozucca Leggi tutto »

Torna in alto